
Ingredienti
filetti di maiale
2
uva
400 g
cipolla rossa
1
vino bianco
125 ml
timo fresco
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Preparazione
-
1. Accendere il forno a 80°. Mondare la cipolla: sbucciarla e tagliarla a fettine molto sottili. In una padella riscaldare 4 cucchiai d’olio, aggiungere metà della cipolla affettata, il timo fresco e lasciare appassire per 5 minuti a fuoco dolce. Unire i filetti di maiale e farli rosolare su tutti i lati a fiamma vivace, facendo attenzione che la cipolla non bruci. Alzare la fiamma, versare il vino bianco e lasciare evaporare l’alcol.
-
2. Trasferire i filetti su un foglio di carta d’alluminio, versare il sugo e chiudere come fosse un cartoccio. Appoggiare su una placca e infornare per un’ora.
Nel frattempo preparare la salsa. Lavare e asciugare i chicchi d’uva, poi tagliarli a metà. In un pentolino far rosolare la rimanente cipolla con 2 cucchiai d’olio extravergine per qualche minuto quindi aggiungere 300 g di acini e cuocere per 15 minuti. Regolare di sale e pepe e frullare con un frullatore a immersione.
-
3. Quando la carne è pronta, toglierla dal forno e lasciarla intiepidire. Aggiungere alla salsa il sugo della carne e gli acini tenuti da parte. Affettare i filetti e servire coperti dalla salsa.
Consiglia...
Questa cottura lunga ma a bassa temperatura rende il filetto di maiale particolarmente tenero. È possibile anche cuocerlo in un sacchetto chiuso immerso in una pentola d’acqua, controllando con un termometro che la temperatura non superi i 70°.